Agriturismo in Val Gardena
Benvenuti a San Pietro Laion Unterspisserhof
Godetevi la vostra vacanza nella nostra azienda agricola in San Pietro alle porte della Val Gardena.
Circondati dalle montagne dell'Alto Adige e bellissime campagne potrete trascorrere le vostre vacanze nella nostra azienda agricola. Siamo un azienda agricola di montagna particolarmente adatta per i bambini.
San Pietro Laion offre tante possibilitá per il tempo libero. La nostra vicinanza alla Val Gardena, la Val d'Isarco e la città di Bolzano, permette al nostro agriturismo di essere una meta di vacanza ideale per tutte le stagioni.
La primavera attira gli amici della natura su passeggiate e sentieri dell'Alto Adige, in estate le affascinanti alte cime dei Dolomiti e numerosi eventi.
Il clou dell'autunno è naturalmente il tipico “Törggelen” e le temperature ancora miti per l'escursionismo. In inverno si raggiunge in pochi minuti la Val Gardena. Gli sciatori possono sciare in Val Gardena sulla Sella Ronda o Alpe di Siusi e godere della splendida vista.
In Val Gardena ci sono una varietà di ristoranti e rifugi di montagna per mangiare e bere e per l'après-sci.

Agriturismo in Alto Adige
La nostra azienda agricola
La nostra azienda agricola UNTERSPISSER risale al Medioevo. Nel Gufidauner Urbar (archivio) del 1420 è menzionata come “Hof Spisser “. Martin Huber nel 1691 ne era il proprietario, ed in seguito é stato venduto al sig. Rabanser Josef. Pone così le basi di una grande famiglia ed è il capostipite del ramo più diffuso oggi sull'albero genealogico dei Rabanser.
Nel 2005 ho rilevato l'azienda dai miei genitori ed insieme a mia moglie abbiamo iniziato nel 2006, a restaurare la nostra casa. Il nuovo riscaldamento a legna viene alimentato con i materiali provenienti dal bosco in nostro possesso.
Nella primavera del 2010 é nato il nostro figlio che ha dato nuova vitalitá alla nostra famiglia.
Gli appartamenti sono stati completati nel 2012.

Nella stalla attualmente in nostro possesso alleviamo bovini tirolesi grigio alpino, che vengono munti ogni giorno.
Sul nostro maso abitano anche diversi animali: cane, gatti, maiali, galline e anitre.
In estate, i nostri prati vengono falciati due o tre volte ed il fieno ricavato viene riposto nel fienile. Saremo lieti di presentarVi il nostro lavoro quotidiano e di farVi partecipi alle nostre attivitá contadine.
In autunno, le mucche e i vitelli sono al pascolo e l'erba residua viene dunque consumata da questi.